DI CHE COSA SI OCCUPA LA MEDICINA ESTETICA
La medicina estetica è quella branca della medicina che si occupa di curare le persone in termini di prevenzione dell'invecchiamento e miglioramento degli inestetismi, intervenendo sempre nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e anatomiche della persona e dei canoni di bellezza naturale. La medicina estetica non utilizza operazioni chirurgiche ma lavora attraverso trattamenti poco invasivi
.QUANDO UTILIZZARE LA MEDICINA ESTETICA
CELLULITE
La cellulite è un inestetismo dell'epidermide che si manifesta con l'aspetto di pelle a buccia d'arancia che in realtà indica un'infiammazione a livello del tessuto connettivo. Si tratta di un aumento del volume delle cellule adipose con alterazione del microcircolo e del drenaggio linfatico.
INVECCHIAMENTO - AGING
L'invecchiamento cutaneo è un insieme di processi dovuti a fattori biochimici, genetici e ambientali che provocano un'alterazione delle normali condizioni della pelle. Tipici segni dell'invecchiamento cutaneo sono la comparsa delle rughe, la formazione di macchie pigmentate sulla pelle, la perdita di elasticità e vitalità cutanea.
INESTETISMI CUTANEI
Numerosi sono gli inestetismi che riguardano la pelle del viso e del corpo: pelle grassa, pelle secca, acne, macchie solari, occhiaie, smagliature, asimmetrie del volto. Gli inestetismi fanno parte dell'anatomia della persona e possono essere influenzati da fattori ormonali.
I TRATTAMENTI CORPO
CARBOSSITERAPIA
La carbossiterapia è un trattamento medico che consiste nell’uso di anidride carbonica somministrata tramite micro-iniezioni localizzate con aghi piccolissimi e collegate ad un’apparecchiatura che consente di garantire un’erogazione controllata, sterile e personalizzata della sostanza. L'anidride carbonica ha effetti benefici sul tessuto adiposo, dove agisce rompendo le membrane delle cellule grasse (effetto lipoclasico) contribuendo a ridurre gli accumuli di grasso, e sulla pelle, dove aumenta la percentuale di ossigeno nei tessuti migliorando l’elasticità cutanea e inducendo un ringiovanimento del derma. In medicina estetica la carbossiterapia è indicata per rassodare il corpo e combattere la cellulite ma anche come trattamento anti-age su viso, collo e décolleté. I cicli terapeutici di carbossiterapia possono essere ripetuti più volte all’anno. L'anidride carbonica viene controllata dalla CDT Evolution ®, unica apparecchiatura medica per carbossiterapia approvata dal ministero della Salute e certificata nella Comunità europea. Il trattamento dura circa trenta minuti e raramente causa ematomi; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo di carbossiterapia prevede dieci sedute a cadenza settimanale con un mantenimento di un trattamento ogni due mesi.
MESOTERAPIA
La mesoterapia è uno strumento efficace contro la cellulite e adiposità localizzata: si basa sul drenaggio dei liquidi in eccesso e la rivitalizzazione della cute del corpo attraverso micro-iniezioni di farmaci in piccole dosi. Le sostanze sono iniettate nel derma e nel tessuto sottocutaneo con aghi molto sottili e servono ad eliminare i liquidi in eccesso, disintossicare l'organismo e migliorare la tonicità e l'elasticità della cute. L'azione delle iniezioni in mesoterapia è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico. Il vantaggio della tecnica consiste nel poter utilizzare dosi minime del principio attivo che sono somministrate nel punto esatto in cui si desidera che agiscano. Il trattamento dura circa venti minuti; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo di mesoterapia prevede dieci sedute a cadenza settimanale; il mantenimento prevede un richiamo di tre sedute dopo un anno.
MICROTERAPIA
La microterapia è un trattamento anticellulite che si avvale del S.I.T. (Skin Injection Therapy) ®, un dispositivo monouso a ventosa collegato a una normale siringa, con cui è possibile iniettare le sostanze e far sì che restino intrappolate nel tessuto sottocutaneo. La microterapia è un trattamento indolore e rispettoso dell’integrità dei tessuti cutanei. Per evitarne gli inconvenienti, infatti, punta sulla superficialità dell’iniezione. La microterapia viene effettuata con una soluzione ipertonica per curare gonfiore e rilassamento dei tessuti. Si ha perciò non solo una perdita d’acqua, ma anche un’azione sulla struttura stessa della cellulite. Il trattamento dura circa venti minuti; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo di microterapia prevede dieci sedute a cadenza settimanale; il mantenimento prevede un richiamo di tre sedute dopo un anno.
ENDOLIPOLISI CON FOSFATIDICLOLINA
L’endolipolisi viene realizzata come seduta infiltrativa per mezzo di sottili aghi, senza chirurgia e incisioni. Provoca lo scioglimento delle cellule adipose, che liberano il grasso contenuto che a sua volta viene smaltito naturalmente dall’organismo. Si può applicare in tutti i distretti del corpo che non riescono a essere snelliti neanche con diete ed esercizi. È l’ideale per trattare accumuli di modesta entità del viso (doppio mento), schiena, fianchi, addome, glutei, gambe, braccia. I risultati che si ottengono sono simili a quelli di una micro-liposuzione e si cominciano a vedere dopo un mese circa, con l'assottigliamento dei profili e l'eliminazione dei cuscinetti di grasso. Il trattamento dura circa venti minuti; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo completo prevede sei trattamenti da fare uno ogni tre settimane. Non prevede mantenimento.
I TRATTAMENTI VISO
BIORIVITALIZZAZIONE
La biorivitalizzazione è un trattamento indicato a uomini e donne per produrre e mantenere la giovinezza della pelle attraverso la ricostruzione e la riorganizzazione della struttura della pelle stessa. Grazie alla biostimolazione cutanea, infatti, è possibile contrastare le azioni nocive dei radicali liberi sulla pelle, aumentando contemporaneamente l'idratazione del derma e rallentando l'invecchiamento della cute con l'ausilio di micro-iniezioni a base di acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e sostanze utili per rinnovare e dare più tonicità alla pelle. I prodotti biorivitalizzanti vengono veicolati nell'area interessata dall'inestetismo attraverso un ago sottilissimo: la sensazione di dolore è scarsa o nulla. I risultati sono visibili fin dalle prime sedute. Il trattamento ha una durata di circa 15 minuti; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo completo prevede sei trattamenti da fare uno ogni due settimane. Per il mantenimento è necessaria una seduta ogni tre mesi.
PEELING CHIMICO
Il peeling chimico è una tecnica di medicina estetica che ha l'obiettivo di accelerare, attraverso l'applicazione di sostanze chimiche, la naturale esfoliazione della pelle eliminando le cellule danneggiate e degenerate che vengono sostitute da cellule epidermiche normali. Il trattamento quindi può curare condizioni cutanee quali il fotoinvecchiamento, le discromie, l'acne, la cheratosi attinica, il melasma, la microrugosità e le cicatrici superficiali. Il peeling può essere profondo, medio o superficiale a seconda della natura e del ph dell’agente esfoliante utilizzato e dal tempo di applicazione della sostanza sull'epidermide. Il trattamento dura circa dieci minuti e richiede nei quindici giorni successivi l'applicazione di un filtro solare. Al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo completo prevede 3 o 4 sedute da fare una ogni due settimane. Come anti-age il peeling chimico dovrebbe essere ripetuto una volta l'anno.
FILLER
I filler o riempitivi sono materiali biocompatibili a base di acido ialuronico che vengono iniettati sotto la pelle per riempire rughe o avvallamenti o per ricostruire i volumi del viso. La tecnica è poco invasiva, consiste in piccole iniezioni e può trattare rughe del volto come – ad esempio – la ruga del naso geniene, la ruga della commissura labiale, la famosa ruga della marionetta che dà alla bocca un atteggiamento triste, le rughe peribuccali, perioculari, o della glabella, cioè la zona tra le sopracciglia. Il trattamento dura circa trenta minuti. Le eventuali complicanze sono reversibili perché vengono utilizzati unicamente filler riassorbibili. Al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Il trattamento si svolge in un'unica seduta da ripetere ogni sei-otto mesi.
BIOSTIMOLAZIONE
Il PRX-T33 è un peeling innovativo a base di TCA (acido tricloro acetico), un must in medicina estetica per le sue caratteristiche ristrutturanti. Nel PRX-T33 l’acido tricloroacetico è utilizzato a una concentrazione del 33% in associazione con un 5% di acido cogico e perossido di idrogeno.
La sua geniale formulazione stimola la cute in profondità con risultati apprezzabili fin da subito e senza gli aspetti collaterali tipici dei peeling di vecchia generazione. Quindi nessun arrossamento molesto.
PRX-T33, oltre a una esfoliazione dell’epidermide, si comporta da potente stimolatore nel derma profondo, donando luminosità e compattezza alla cute. Questo particolare tipo di trattamento è indicato per tutto il viso, per il collo (ad esempio quando presenta delle rughe anche accompagnate dal rilassamento della pelle o rughe circolari) e per il décolleté (ad esempio quando è danneggiato da eccessiva esposizione solare, con rughe e perdita di compattezza). E’ consigliato sia alle donne che agli uomini di qualunque età.
I principali vantaggi:
• E’ totalmente indolore e non invasivo, infatti consente di conseguire una bio rivitalizzazione della pelle ma senza la presenza invasiva degli aghi;
• dà risultati visibili fin dalla prima seduta;
• non ha limiti stagionali e lo si può fare anche d’estate;
• la pelle risulterà immediatamente più tonica e levigata.
La seduta ha una durata di circa 30 minuti e il paziente potrà tornare immediatamente a svolgere le proprie attività quotidiane.
Nei giorni successivi al trattamento potrebbe verificarsi una leggera esfoliazione superficiale.
PRX-T33 può essere utilizzato come aiuto durante il trattamento dell’acne in fase attiva, grazie alla presenza dell’acqua ossigenata che svolge una netta azione antibatterica.
INDICAZIONI
Si consiglia di ripetere le sedute a cadenza settimanale, per 4/6 volte, per avere un risultato più stabile e duraturo.
In seguito sarà sufficiente un trattamento su base mensile o bimensile per mantenere i risultati conseguiti costanti nel tempo.
BIORIMODELLAMENTO
Il biorimodellamento è un innovativo approccio ai trattamenti anti-age che interviene direttamente sulle lassità cutanee. E' un biostimolante a base di acido ialuronico, ma di nuova concezione, con duplice azione: biorigenerante e con effetto tensore. Può essere utilizzato non solo per il viso ma anche per il corpo. Grazie alle sue caratteristiche di maggior diffusibilità sono necessari meno punti di iniezione, pertanto il trattamento risulta meno doloroso e viene usato per dare più tonicità alla zona sotto-mentoniera, per migliorare la cute del collo, del décolleté, dell'interno braccia, dell'interno cosce, dell'addome o per qualsiasi altra zona del corpo che vogliamo rendere più giovane, più elastica, più tonica. Il trattamento dura 5 minuti; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Il ciclo completo prevede due sedute da fare una ogni mese, la terza dopo tre mesi. Il mantenimento prevede un ciclo completo ogni anno.
NEEDLING
Il needling o microperforazione multipla della cute è una tecnica innovativa che consente di stimolare a livello dermico la produzione di collagene e elastina. La tecnica consiste nel trattare la pelle con un rullo sterile e monouso dove sono posizionati, in file parallele, micro-aghi di acciaio chirurgico di lunghezza variabile da 0,5 mm fino a 2 mm. La cute reagisce al trauma ripetuto delle microperforazioni attivando i meccanismi di riparazione conferendo elasticità, idratazione e morbidezza. Il trattamento dura circa venti minuti; al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Un ciclo completo prevede 3 o 4 sedute da fare una ogni due settimane. Come anti-age il needling dovrebbe essere ripetuto una volta l'anno.
TOSSINA BOTULINICA
I trattamenti con tossina botulinica vengono utilizzati soprattutto per l’attenuazione delle rughe d’espressione (così dette in quanto provocate dall’uso di muscoli definiti “mimici” della fronte e degli occhi). Il trattamento sfrutta la capacità della tossina botulinica di agire direttamente sui muscoli, mediante rilassamento temporaneo. Si possono così modificare tramite iniezioni di tossina botulinica le trazioni muscolari naturali, quando queste sono causa di rughe o inestetismi. L'effetto è modulabile e consente di lasciare qualche piccola linea di espressione per chi non desidera un viso troppo levigato. Inoltre la tossina botulinica rappresenta l'unica terapia di assoluta efficacia nel trattamento dell'iperidrosi (cioè l'eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle). Il trattamento dura circa dieci minuti e gli effetti sono visibili dopo quindici giorni dalla seduta. Al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.
INDICAZIONI
Il trattamento si svolge in un'unica seduta da ripetere ogni sei-otto mesi.